CV

cavallaDati Personali

Sono nata a Napoli il 29 maggio 1965, dove ho vissuto fino all’età di 15 anni. Dopo un breve periodo trascorso a Ferrara, mi sono stabilita nella provincia di Modena. Attualmente risiedo a Castelnuovo Rangone. Ho due figli adolescenti e un cane.

Formazione

Mi sono diplomata nel 1984 al Liceo Internazionale S.r.l., sede di Bologna, il primo liceo linguistico italiano. Mi sono formata con insegnanti madrelingua esperti ed ho completato la mia preparazione soggiornando a lungo nei Paesi di cui ho studiato la lingua. Parlo e scrivo correntemente l’inglese, il tedesco ed il francese. Ho una discreta padronanza anche dello spagnolo.

Dopo la maturità linguistica, ho conseguito a pieni voti la laurea in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e, dopo alcuni anni di attività professionale come giurista d’impresa, ho preso l’abilitazione alla professione di avvocato.

Ho frequentato corsi di aggiornamento in diverse materie giuridiche, con particolare attenzione agli approfondimenti in diritto sanitario, amministrativo, internazionale e dell’Unione Europea

Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Modena.

Esperienza Professionale

Dal 2000

Mi occupo di consulenze legali, pareri giuridici e docenze specialistiche in materia di diritto sanitario (legislazione veterinaria, agraria, ambientale) e di sicurezza alimentare, con competenza sull’intera filiera.

cover1

Esercito la professione di avvocato e mi occupo di contenzioso giudiziale e stragiudiziale; fornisco inoltre consulenze nelle CTU di ambito veterinario.

Sono stata consulente FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) per il gruppo di lavoro sul farmaco veterinario per i regolamenti dell’Unione Europea in materia di farmaci veterinari e malattie trasmissibili fino al 2015.

Sono stata consulente per “Pianeta Cavalli”, il servizio dell’Azienda USL di Modena per gli operatori (sanitari e non) del settore degli equidi, dal 2000, anno di inizio, al 2012, anno di chiusura.

Scrivo inoltre per “Professione Veterinaria”, il settimanale di A.N.M.V.I. e sono stata articolista per “30 Giorni”, il mensile di FNOVI ed ENPAV fino a tutto il 2015.

Dal 1996 al 2000

Ho lavorato come libera professionista per ProMO S.C.a.r.l. nell’ambito del progetto sperimentale finalizzato alla realizzazione di InforMO, un servizio di informazione, formazione e documentazione giuridica in materia di normativa igienico-sanitaria e sicurezza alimentare, rivolto alla filiera degli alimenti di origine animale.

TestataStampa

Il progetto, in sinergia con il servizio veterinario dell’Azienda USL di Modena, è stato consolidato oltre la fase di sperimentazione ed il servizio è tutt’ora attivo.

Dal 1990 al 1996

Ho lavorato come giurista di impresa in materia contrattualistica, certificazioni di qualità, diritto del lavoro, recupero crediti e programmazione commerciale in ambito internazionale.